fbpx

Economia Circolare

Il Panificio GianPietro Pizzo dal 1953 produce il tradizionale “Pan Biscotto” Polesano.
Che cos’è l’economia circolare?
L’economia circolare definisce un sistema economico che si auto alimenta e che è, quindi, ecosostenibile. Il concetto è semplice: favorire pratiche responsabili per ridurre gli sprechi e generare un ciclo produttivo virtuoso.

Birrificio Biova

In virtù di un ciclo produttivo sostenibile, il Panificio Artigianale Gianpietro Pizzo ha avviato una collaborazione con il birrificio Biova, nato come progetto per sensibilizzare la responsabilità sociale d’impresa ed alimentare l’economia circolare.

Il Panificio Gianpietro Pizzo ha aderito con entusiasmo al progetto, avviando una partnership con il birrificio Biova che vedrà uno scambio solidale tra le due realtà: il panificio contribuirà con gli scarti del pane che Biova recupererà per produrre la sua birra.

In questo modo il panificio Gianpietro Pizzo si impegna a non sprecare le sue materie prime. Biova, invece, ne gioverà di una riduzione sull’acquisto delle sue, come per esempio accade con il malto d’orzo.

Cooperativa il sole

Il Panificio Gianpietro Pizzo ha scelto come partner ecologico la Cooperativa Il Sole di Castelguglielmo, in provincia di Rovigo, che si occupa del ritiro della carta e della plastica per il recupero e l’inserimento dei materiali in nuovi cicli produttivi.

Grazie a partnership stabilite con aziende di packaging la Cooperativa Il Sole è in grado di proporre un sistema innovativo a filiera corta dedicato alla GDO – Grande Distribuzione Organizzata – grazie al quale gli imballaggi in plastica rigida vengono lavorati e rigenerati per ottenere nuovi imballi a costi molto competitivi.

Pane Grattugiato

Il panificio Gianpietro Pizzo si impegna, inoltre, nel riutilizzare il pane di seconda scelta producendo pane grattugiato.
Qualità e Genuinità

La scelta delle migliori materie prime per un prodotto di qualità perfetto per ogni palato