news

Non solo pan biscotto! Novità e notizie sul Panificio Artigianale Gianpietro Pizzo e dal mondo della panificazione

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus e Oficina Cavour – Sforneria Artigianale insieme per realizzare un sogno

Si rinnova anche per questo Natale 2022 l’intesa tra la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus, delegazione del Lago di Garda, e Oficina Cavour, la nostra “sforneria artigianale” dedicata alla produzione di dolci, per la fornitura di panettoni destinati al sostegno della ricerca. Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus …

Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Onlus e Oficina Cavour – Sforneria Artigianale insieme per realizzare un sogno Leggi tutto »

Produzione sostenibile grazie all’economia circolare: il caso del Panificio Artigianale Gianpietro Pizzo

Oggi si parla molto di economia circolare basata sul recupero e sul riutilizzo delle risorse per superare il modello ”usa e getta” che ha contraddistinto gli ultimi decenni. L’economia lineare “take, make, dispose” (prendi, produci, elimina) non è più sostenibile in quanto comporta il consumo di più risorse di quante effettivamente disponibili sul nostro pianeta. …

Produzione sostenibile grazie all’economia circolare: il caso del Panificio Artigianale Gianpietro Pizzo Leggi tutto »

La tradizione sposa l’innovazione: prodotti tipici veneti realizzati con Farina Intera®

Farina Intera® è un prodotto di Farine Varvello che si ottiene grazie a un procedimento naturale brevettato, la Lavorazione Fedele®. È una farina 0 ideale per tutti perché rappresenta una risposta ai problemi delle farine raffinate: ancor di più per diabetici, sportivi e per chi ama una sana e corretta alimentazione. L’esclusiva Lavorazione Fedele® mantiene …

La tradizione sposa l’innovazione: prodotti tipici veneti realizzati con Farina Intera® Leggi tutto »

Ora di aperitivo? Pan biscotto e birra!

Proprio nel cuore del Veneto, dove lo Spriz è sinonimo di aperitivo (e viceversa probabilmente) vi suggeriamo una proposta che sicuramente saprà conquistarvi e stupire i vostri ospiti. Si pensa sempre al pane biscotto come perfetto connubio di zuppe e minestre, oppure in tavola come sostituto del pane fresco, e noi non potremmo essere più …

Ora di aperitivo? Pan biscotto e birra! Leggi tutto »

Il pane capovolto a tavola porta sfortuna?

Il pane capovolto a tavola è oggi considerato, soprattutto dai più anziani, un atto di maleducazione, un gesto che può “portare male”.Per capirne il significato è necessario risalire all’inizio del XV secolo. In quel tempo il re di Francia, Carlo VII, aveva sancito una tassa in natura a favore del boia.  Il pane destinato dai …

Il pane capovolto a tavola porta sfortuna? Leggi tutto »